Case study 375LED: installazione LEDwall per i 130 anni di Cooperazione Trentina

Case study 375LED: installazione LEDwall per i 130 anni di Cooperazione Trentina

Per celebrare un importante traguardo storico, i 130 anni di attività, Cooperazione Trentina ha scelto di trasformare la propria sede in uno spazio multifunzionale all’avanguardia.

L’ambiziosa sfida era creare un ambiente versatile e modulare, capace di cambiare forma e di funzionare sia come percorso museale immersivo («Futuri Presenti»), sia come moderno auditorium per conferenze ed eventi.

La soluzione tecnica, gestita dal System Integrator LIZARD SRL su progetto di Mattia Mazzucchelli, ha integrato in modo impeccabile le tecnologie audio e video all’interno di un contesto architettonico dinamico.

Un ledwall imponente e un progetto custom.

Grazie alle soluzioni 375LED ecco cosa Vicomm ha potuto mettere in campo per questo importante progetto:

  • 1 LEDwall principale: un imponente schermo 6,60 x 1,69 m, realizzato con tecnologia 375LED HD COB che presenta come caratteristiche il cabinet più sottile del mercato, solo 22 mm. Supportato da una struttura custom OMB Italy, questo LEDwall è gestito da un software che consente configurazioni immediate del layout (conference, multiview, history mode e grafiche), adattandosi alla natura dell’evento.
  • 6 colonne mobili custom: il vero elemento distintivo del progetto è rappresentato dalle sei colonne a sezione triangolare mobili, che permettono di riprogettare a piacere la configurazione della sala. Ogni colonna presenta tre facce: due con specchi fumé (con integrazione della proiezione video) e una rivestita a filo con un 375LED IN SLIM (0,64 x 2,40 m).
    L’ingegnerizzazione: la complessità principale risiedeva nella necessità di un taglio laterale custom a 33° sui cabinet. Questa personalizzazione era indispensabile per allineare perfettamente gli spigoli del LEDwall alla struttura triangolare della colonna ospitante.

Il risultato è uno spazio fluido, in cui pareti e colonne si muovono per raccontare una storia lunga 130 anni, inaugurato con successo l’11 dicembre 2025.

Per approfondire visita il link dedicato alla mostra.

Questo è uno dei primi progetti realizzati grazie alla tecnologia di 375LED. Questo progetto pone solide basi per il percorso appena avviato tra Vicomm e il brand 375LED: partire con un intervento di questo livello, ben riuscito e di grande impatto tecnologico, è per noi il miglior auspicio possibile.

Un primo passo che guarda già al futuro, con l’obiettivo di supportare i nostri clienti in contesti così ambiziosi.

  • Cliente: Cooperazione Trentina
  • System Integrator: LIZARD SRL
  • Progettista: Mattia Mazzucchelli
  • Tecnologia LED: 375LED

Hai un progetto da realizzare che prevede uno schermo LED? Richiedi ora un preventivo al nostro team all’indirizzo presales@vi-comm.it oppure contatta il nostro agente di zona più vicino.

Gallery:

CasaCategorieAccount
Cerca